martedì 14 maggio 2024

Perennis, l’infido braccio destro di Commodo

Da Scripta Manent (Fb)

SESTO TIGIDIO PERENNE: LO SCONOSCIUTO BRACCIO DESTRO DI COMMODO
Di Roberto Trizio

E' uno dei nomi sconosciuti nella storia, ma Sesto Tigidio Perenne fu per parecchio tempo il braccio destro del famigerato imperatore Commodo.

Prestò servizio come prefetto del pretorio ed esercitò un'enorme influenza sull'imperatore, tanto che molti storici ritengono che fu l'effettivo sovrano dell'impero romano per diversi anni.

Ci sono almeno tre fonti che ci parlano di lui: Erodiano, Dione Cassio e l'Historia Augusta. Anche se ci sono dei resoconti contrastanti sull'ascesa e la successiva caduta di Perennis, tutte e tre concordano nel definire la sua posizione come di grandissima influenza.

Fu innanzitutto Praefectus Annonae, cioè responsabile dell'approvvigionamento della città di Roma sotto il regno di Marco Aurelio.

Non sappiamo esattamente quando divenne un prefetto del pretorio. Erodiano riporta che Perennis non assunse l'incarico fino all'ascesa di Commodo, ma è possibile che servì come vice prefetto del pretorio già nel 177 d.C, al fianco di Publio Paterno. Secondo le cronache, Paterno avrebbe partecipato ad un complotto per uccidere Commodo, guidato dalla sorella Lucilla e da Quadrato Agnano.

Qualunque fosse la portata del coinvolgimento di Paterno in questi intrighi, egli venne scoperto e ucciso per ordine di Commodo e Perennis divenne naturalmente il suo successore, godendo da subito della piena fiducia dell'imperatore.

Perennis divenne il braccio destro di Commodo per contrastare i senatori avversi e offrì regolarmente dei sontuosi donativi ai pretoriani per tenerli a lui vicino, oltre a nominare i suoi figli per ruoli di prestigio dell'esercito.

Secondo l'Historia Augusta, Perennis sarebbe addirittura riuscito a convincere Commodo a concedergli il controllo politico dell'impero, permettendo all'imperatore di dedicarsi esclusivamente agli svaghi e ai divertimenti.

Erodiano scrive di nuovo che Perennis iniziò a complottare contro Commodo per prendere definitivamente il suo posto. Continuò infatti ad ingraziarsi l'esercito e i suoi figli reclutavano segretamente ulteriori forze per un'imminente rivolta, ma, prima che potesse agire, il complotto venne smascherato.

Durante una festa pubblica in onore di Giove Capitolino, infatti, sembra che uno sconosciuto sia riuscito a salire sul palco, davanti agli artisti, e ad avvertire Commodo dei piani di Perennis. Non fu immediatamente creduto e così Perennis lo fece giustiziare, ma più tardi un gruppo di soldati confermò a Commodo la stessa versione dei fatti, riferendogli i dettagli del complotto ed esibendo addirittura delle monete con il ritratto di Perennis, che si preparava a coniare del denaro a suo nome.

L'imperatore si convinse e fece immediatamente giustiziare lui e tutti i suoi figli, ponendo fine alla torbida vita di Perennis.
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista