Come si vive in Italia? Ecco le opinioni di uno straniero che vive nel nostro Paese.
Caro amico,
spero che tu stia bene. Ti scrivo per raccontarti una cosa interessante che ho letto oggi sui giornali italiani e che mi ha fatto riflettere sulla mia scelta di venire a vivere qui.
Sai, ogni anno in Italia c'è un importante giornale, Il Sole 24 Ore, che fa una grande ricerca per capire in quali zone del Paese si vive meglio. Studiano tantissime cose: quanto si guadagna, se è facile trovare lavoro, se ci sono bei parchi e servizi efficienti, se la gente è in salute, se ci si sente sicuri e se ci sono tante attività culturali per il tempo libero. Praticamente analizzano 90 aspetti diversi della vita quotidiana!
Quest'anno hanno scoperto che la città dove si vive meglio è Bergamo, che si trova in Lombardia, nella parte nord del Paese. È seguita da due bellissime città nelle Alpi: Trento e Bolzano. Sai, in queste zone la gente ha un buon tenore di vita, ci sono tante opportunità di lavoro e l'ambiente è molto curato.
Purtroppo però, amico mio, la situazione non è uguale in tutto il Paese. Le città del Sud, dove vivono alcuni nostri connazionali che sono venuti qui prima di me, hanno più difficoltà. La città con più problemi quest'anno è Reggio Calabria, seguita da Napoli.
Una cosa che mi ha sorpreso è che anche le grandi città famose non se la passano tanto bene: Milano, che tutti considerano la città più ricca, è solo al dodicesimo posto. Roma, la capitale, è ancora più in basso, al cinquantanovesimo posto, e quest'anno è peggiorata molto rispetto all'anno scorso.
Mi fa pensare che forse, quando si sceglie dove vivere in un Paese nuovo, non bisogna farsi attirare solo dalle città più famose, ma guardare anche ad altri aspetti della qualità della vita. Io per esempio vivo in una città di medie dimensioni e devo dire che mi trovo molto bene: i servizi funzionano, l'aria è pulita e la gente è accogliente.
Come vedi, l'Italia è un Paese molto vario, con grandi differenze tra una zona e l'altra. Un po' come il nostro Paese, no? Alcune parti più sviluppate, altre meno, ma ognuna con le sue caratteristiche particolari.
Ti terrò aggiornato su altre curiosità di questo Paese che sto imparando a conoscere sempre meglio. Tu come stai? Come va la vita lì? Scrivimi presto!
Un abbraccio forte,
S.
P.S. La prossima volta che verrai a trovarmi, potremmo fare un bel viaggio e visitare alcune di queste città di cui ti ho parlato. Che ne dici?
Nessun commento:
Posta un commento