Brevemente: un podcast è un audio che trovi su Internet, lo puoi ascoltare direttamente online oppure scaricarlo e ascoltarlo offline.
Con il termine podcast si fa riferimento a contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili on demand su Internet.
Possono essere ascoltati tramite una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline.
La parola podcast deriva dalla fusione dei termini iPod e broadcasting. Fece la sua comparsa per la prima volta in un articolo pubblicato da Ben Hammersley per il quotidiano “The Guardian” il 12 febbraio del 2004. Questa è considerata la data di nascita di questo medium che ha rivoluzionato la scena della comunicazione mondiale.
Il podcasting quindi è l'insieme delle tecnologie e delle operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura, detti podcast (fusione delle parole iPod, laddove pod sta per "baccello" o "capsula", e broadcast, ovverosia "trasmissione"), tramite un'infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato "aggregatore" o feed reader.
I contenuti disponibili tramite podcasting sono in genere file video o audio, anche se non esiste preclusione tecnica verso alcun tipo di file. La fruizione del podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico, e i contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito, salvandoli nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.
Nessun commento:
Posta un commento