"Avere la fregola" o anche "Avere le fregole" significa avere una smania, un desiderio irrefrenabile o una grande fretta di fare qualcosa.
Il termine deriva dall'eccitazione sessuale degli animali ("calore") e per estensione indica un'intensa voglia o frenesia che può essere sia sessuale che non. L'origine della parola è legata al verbo "fregare", che descrive lo sfregamento degli animali durante il periodo riproduttivo, e che ha dato il nome anche alla pasta sarda, preparata sfregando la semola.
Significato di base: Voglia smaniosa, frenesia, eccitazione o desiderio intenso.
Origine: Deriva dal verbo "fregare", riferito originariamente allo sfregamento di alcuni pesci sui sassi durante la deposizione delle uova, e perciò indica l'eccitazione e il calore degli animali.
Uso esteso: Sebbene l'origine sia legata alla sfera sessuale, viene usato per descrivere qualsiasi tipo di smania o fretta, come quella di un politico per ottenere consenso o di un collega insistente.
Contesto: "Avere la fregola" si può usare sia in senso figurato (ad esempio, "avere la fregola di uscire") sia in un contesto più specifico e talvolta dispregiativo, riferito a un desiderio eccessivo e irrefrenabile.
__________
Posted by :

Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!