lunedì 17 marzo 2025

Tema in classe, una lettera su Pinocchio

Esercizio di produzione scritta, ecco un esempio di lettera personale su una nuova scoperta letteraria


Ecco la traccia:
"Sei un alunno adulto, straniero, vivi in italia e frequenti una scuola italiana per imparare meglio  l'italiano. Scrivi una lettera a una persona cara per raccontarle che grazie alla scuola hai scoperto 'Le avventure di Pinocchio', personaggio di cui finora conoscevi solo il nome. Racconta brevemente la trama del libro ed esprimi un paio di tue considerazioni personali".

Ecco lo svolgimento:

Ventimiglia, 17 marzo 2025
Cara Carmen,

come stai? Spero che la tua famiglia stia bene. Ti scrivo per raccontarti una bella scoperta che ho fatto grazie alla scuola di italiano che frequento qui in Italia.

Durante una lezione, la nostra insegnante ci ha parlato di un libro molto famoso nella letteratura italiana, "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi. Devo ammettere che conoscevo solo il nome di Pinocchio, ma non avevo mai letto la sua storia.

Così, spinto dalla curiosità, ho preso in prestito il libro dalla biblioteca della scuola e l'ho letto tutto d'un fiato. È stata una lettura davvero piacevole e coinvolgente!

La storia è quella di un burattino di legno di nome Pinocchio, creato dal falegname Geppetto. Pinocchio è un personaggio vivace e curioso, ma anche molto ingenuo e disobbediente. Durante le sue avventure, incontra personaggi bizzarri come il Grillo Parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, e si trova ad affrontare situazioni difficili e pericolose.

La trama è ricca di colpi di scena e di momenti divertenti, ma anche di riflessioni profonde sull'importanza dell'onestà, della responsabilità e dell'amore per la famiglia.

Mi ha colpito molto il personaggio di Pinocchio, con i suoi difetti e le sue debolezze, ma anche con il suo desiderio di diventare un bambino vero. Credo che la sua storia sia un po' la storia di tutti noi, con le nostre difficoltà e i nostri errori, ma anche con la possibilità di crescere e migliorare.

Un'altra cosa che ho apprezzato molto del libro è il linguaggio semplice e diretto, ma allo stesso tempo ricco di immagini e di espressioni tipiche della lingua italiana. È stato un ottimo modo per imparare nuove parole e modi di dire!

Spero che tu abbia l'occasione di leggere questo libro, sono sicuro che ti piacerebbe.

Ti abbraccio forte e ti aspetto presto in Italia!

Con affetto,

Pedro


__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista

  • Michelangelo, un cloze per scoprirloPubblicato il 04.03.2025 0 Scultore, pittore, architetto e poeta, la sua…
  • Modo ImperativoPubblicato il 07.03.2025 0 Ecco un esercizio che puoi utilizzare per testare…
  • Quiz sull'OdisseaPubblicato il 11.04.2024 2 Dieci domande per ripassare la storia più…
  • Cresce la povertà sanitaria, 463 mila chiedono aiuto per i farmaciPubblicato il 09.12.2024 0 In 7 anni spesa per medicinali aumentata di 2,5…
  • La crisi del '29, clozePubblicato il 14.04.2025 0 Un esercizio di riempimento (cloze) per saperne…
  • Pinocchio, domande e risposte per conoscerlo meglioPubblicato il 11.03.2025 0 Ecco una serie di domande per conoscere meglio il…
  • La caduta dell'Impero RomanoPubblicato il 16.04.2024 0 Guarda il video e scrivi le tue impressioni in un…
  • Pinocchio, otto cose da sapere sul burattino più famoso del mondoPubblicato il 11.03.2025 11 Scopri di più su "Le avventure di Pinocchio.…
  • I FENICI - Navigatori, Mercanti e Inventori (Rosso Porpora, Vetro Soffiato e Alfabeto Fonetico) [video]Pubblicato il 19.11.2024 0 I Fenici provenivano dal deserto arabico e,…
  • Non conosci l’Italia se non sai che…Pubblicato il 12.03.2025 0 Non puoi non sapere che...!