domenica 12 maggio 2024

La civiltà minoica in… sala da bagno

Il Palazzo di Cnosso aveva un sistema idraulico straordinariamente moderno per l'epoca


Un interessante contributo dalla pagina Fb di Storia e Storie:

L’abilità della civiltà Minoica nel realizzare impianti idraulici e igienici è manifesta nel palazzo di Cnosso a Creta (2000 a.C. circa), simbolo dell'egemonia minoica sul mar Egeo, distrutto verso il 1700 a.C. da un cataclisma, forse un terremoto provocato dall'eruzione del vulcano dell'isola di Thera (l'odierna Santorini), ricostruito daccapo, ancor più sontuoso del precedente, e distrutto una seconda volta, nel 1459 a.C. dai Micenei. 

Il Palazzo di Cnosso, legato ad antichi miti della Grecia classica come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e il Minotauro, aveva un sistema idraulico straordinariamente moderno per l’epoca.

Le tubazioni in terracotta e lo scarico indipendente in collettori di pietra permettevano il passaggio di un incaricato per la manutenzione. Questo sistema era più avanzato di quello delle civiltà egiziana o greca. 

La stanza da bagno della regina presentava alcune innovazioni sorprendenti per l’epoca. Qui è stata ritrovata una vasca in terracotta che, sebbene fosse riempita a mano, si svuotava tramite un foro presente nel pavimento. 

Separato dalla vasca da bagno, è stato rinvenuto un oggetto che potrebbe essere il primo WC della storia. Esso consisteva in una sorta di tazza con sedile, un serbatoio d’acqua e un cavedio per ventilare e illuminare l’ambiente. Questo antico WC era unico, realizzato in ceramica e dotato di un semplice meccanismo di scarico. L’acqua cadeva dall’alto, svuotando la tazza senza problemi. Un vero passo avanti per l’igiene personale!

Nel suo bagno, oltre ai magnifici decori e affreschi che si sono conservati sulle pareti, agli ampi spazi e alle urne dedicate alle creme per il corpo, la regina beneficiava dunque del sistema idraulico per wc più avanzato dell’antichità. Un sistema idraulico con canali sotterranei e fognature che permetteva lo scarico diretto del wc e delle acque sporche nonché l’acqua corrente calda sempre disponibile.

Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista