sabato 11 maggio 2024

Costantino, l’imperatore che inventò la domenica

L'IMPERATORE COSTANTINO. L'INVENTORE DELLA DOMENICA

Da Scripta Manent (Fb)

L'IMPERATORE COSTANTINO. L'INVENTORE DELLA DOMENICA

Nell'anno 321 d.C, l'imperatore Costantino, mosso da visioni celesti, decretò un cambiamento rivoluzionario nelle fondamenta stesse del tempo e dei ritmi del lavoro. Fu l'anno in cui la settimana fu suddivisa in sette giorni, rispecchiando l'ordine del creato, e fu stabilito che il settimo giorno fosse un giorno di riposo, un tempo sacro per riflettere e rinfrancare lo spirito.

Il giorno prescelto per tale riposo non fu un giorno qualunque, ma il "venerabile giorno del Sole", che irradiava la sua luce e il suo calore su tutto l'impero. In questo giorno, Costantino ordinò che magistrati e abitanti delle città deponessero le loro quotidiane occupazioni e si dedicassero al riposo e alla contemplazione. I negozi serravano le loro porte, e le strade, solitamente brulicanti di commercio e di clamore, si avvolgevano in un silenzio solenne e pacifico.

Eppure l'imperatore riconobbe che la terra non riposa e che i cicli della natura seguono un ritmo imperterrito. Così decretò che nelle campagne, lontano dal chiasso delle città, gli uomini e le donne potessero proseguire il loro lavoro.

Nei campi e nelle vigne, il lavoro non conosceva sosta, poiché il momento della mietitura e della cura delle viti non poteva attendere senza rischiare di perdere i frutti della terra.

Il giorno del Sole divenne un simbolo di equilibrio tra il riposo umano e l'incessante ciclo della natura, un giorno in cui il mondo romano si fermava, mentre i campi continuavano a onorare il ritmo eterno della terra.

Solo anni dopo, questo giorno avrebbe assunto il nome più familiare di "domenica", riflettendo una trasformazione più profonda nell'identità spirituale dell'impero, segno tangibile della lenta ma inesorabile ascesa del cristianesimo, che da Costantino ricevette il suo primo solenne riconoscimento.

FONTI

- (Codice giustinianeo 3.12.2)⁣
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista