MUZIO SCEVOLA
La leggenda di Muzio Scevola è una delle storie più affascinanti dell'antica Roma. Questo racconto si svolge nel 508 a.C., durante un periodo di grandi conflitti. In quegli anni, la città di Roma era sotto assedio da parte di Porsenna, il potente re della città etrusca di Chiusi. Porsenna voleva aiutare l'ultimo re di Roma, Tarquinio il Superbo, a riprendere il potere dopo essere stato cacciato dai cittadini romani.
La situazione a Roma era disperata: il cibo scarseggiava e i cittadini erano stanchi della guerra. In questo clima di crisi, un giovane e nobile romano di nome Muzio decise di compiere un'azione eroica per salvare la sua patria. Il suo piano era semplice ma molto pericoloso: entrare segretamente nell'accampamento nemico e uccidere il re Porsenna. Muzio riuscì a infiltrarsi tra i soldati etruschi senza farsi riconoscere. Tuttavia, quando arrivò vicino alla tenda reale, vide due uomini vestiti in modo simile seduti su un podio. Non sapendo chi fosse il vero sovrano, Muzio colpì con la sua spada l'uomo che sembrava più importante, ma purtroppo uccise il segretario del re invece di Porsenna.
Il giovane romano fu subito catturato dalle guardie e portato davanti al re. Porsenna, arrabbiato e spaventato dal pericolo corso, minacciò di bruciare vivo Muzio se non avesse confessato i segreti di Roma. Per dimostrare che un romano non teme la morte né il dolore fisico, Muzio compì un gesto incredibile: mise la sua mano destra sopra un braciere acceso e la lasciò bruciare senza gridare o lamentarsi. Porsenna fu così ammirato dal coraggio del giovane che decise di liberarlo e di firmare un trattato di pace con i Romani.
Da quel momento, Muzio fu soprannominato 'Scevola', che in latino significa 'il mancino', perché aveva perso l'uso della mano destra. La sua storia rimane un simbolo eterno di coraggio e sacrificio per il proprio Paese.
📝 Quiz di Comprensione
1. In che periodo storico è ambientata la storia di Muzio Scevola?
2. Chi era Porsenna?
3. Perché Porsenna voleva attaccare Roma?
4. Qual era la situazione a Roma durante l'assedio?
5. Qual era l'obiettivo della missione di Muzio?
6. Perché Muzio uccise il segretario invece del re?
7. Cosa fece il re dopo aver catturato Muzio?
8. Quale gesto fece Muzio per dimostrare il suo coraggio?
9. Cosa significa il soprannome 'Scevola'?
10. Come si concluse la vicenda tra Porsenna e Roma?
PER I PIÙ BRAVI
Domande a risposta aperta. Ricopiale sul tuo quaderno e rispondi.
- Per quale motivo Muzio ha deciso di rischiare la vita entrando segretamente nel campo nemico?
- Spiega come mai Muzio ha colpito la persona sbagliata e quali sono state le conseguenze immediate del suo errore.
- In che modo il gesto della mano sul fuoco ha cambiato l'opinione del re Porsenna verso Muzio e verso la città di Roma?
__________

Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!