giovedì 5 febbraio 2026

Attilio Regolo, testo e questionario

ATTILIO REGOLO

ATTILIO REGOLO

Attilio Regolo era un famoso generale e politico romano vissuto durante il terzo secolo a.C., nel periodo della Prima Guerra Punica. Questa guerra fu un lungo e difficile conflitto tra Roma e Cartagine per il controllo del Mar Mediterraneo. 

La storia di Attilio Regolo è diventata leggendaria perché rappresenta i valori di onore, lealtà e sacrificio che erano fondamentali per l'antica società romana. Nel 255 a.C., durante una spedizione militare in Africa, Regolo fu sconfitto e catturato dai cartaginesi. Rimase in prigione per diversi anni, fino a quando i suoi nemici decisero di inviarlo a Roma come ambasciatore. Il piano dei cartaginesi era semplice: Regolo doveva convincere il Senato romano a firmare un trattato di pace o a scambiare i prigionieri di guerra. Prima di lasciarlo partire, però, i cartaginesi gli fecero fare un giuramento solenne: se non fosse riuscito a convincere il Senato, avrebbe dovuto tornare a Cartagine per affrontare la morte. 

Arrivato a Roma, Regolo si comportò in modo sorprendente. Invece di chiedere la pace per salvarsi la vita, parlò con forza davanti ai senatori consigliando loro di rifiutare ogni accordo. Egli sosteneva che Cartagine fosse ormai debole e che Roma avrebbe vinto presto se avesse continuato a combattere. Quando il Senato decise di seguire il suo consiglio, Regolo si preparò a partire. I suoi amici, i colleghi e la sua famiglia lo pregarono di restare a Roma, ricordandogli che i cartaginesi lo avrebbero sicuramente ucciso. Tuttavia, Regolo non volle mancare alla parola data. Per lui, la dignità di un uomo e il rispetto del giuramento erano più importanti della vita stessa. Tornò a Cartagine, dove fu torturato e ucciso. 

La sua figura è rimasta nei secoli come l'esempio supremo di integrità morale.

📝 Quiz di Comprensione

1. Chi era Attilio Regolo?

2. In quale guerra combatté Attilio Regolo?

3. Cosa accadde a Regolo nel 255 a.C.?

4. Perché i cartaginesi lo mandarono a Roma?

5. Quale giuramento dovette fare Regolo prima di partire?

6. Cosa consigliò Regolo al Senato romano?

7. Perché Regolo non voleva la pace?

8. Chi cercò di convincere Regolo a restare a Roma?

9. Perché Regolo decise di tornare a Cartagine?

10. Cosa rappresenta oggi la figura di Attilio Regolo?

PER I PIÙ BRAVI

Domande a risposta aperta. Ricopiale sul tuo quaderno e rispondi.

  1. Spiega perché Attilio Regolo decise di parlare contro gli interessi dei cartaginesi una volta arrivato al Senato di Roma.
  2. Perché, secondo il testo, Regolo scelse di tornare a Cartagine nonostante sapesse di andare incontro a una morte certa?
  3. In che modo la storia di Attilio Regolo veniva utilizzata dai romani per educare i cittadini?

__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista