venerdì 7 novembre 2025

La legge di Moore in parole semplici

La Legge di Moore è una previsione fondamentale nel mondo dell'informatica che spiega il rapido e costante progresso tecnologico che abbiamo vissuto negli ultimi decenni.


La Legge di Moore è un'osservazione formulata nel 1965 da Gordon Moore, uno dei cofondatori di Intel. 

Prevede che:

  • Il numero di transistor (piccoli interruttori elettronici) che è possibile inserire in modo economico su un circuito integrato (il "chip" o il "microprocessore") raddoppia approssimativamente ogni 18-24 mesi (o due anni).

Cosa comporta questo raddoppio?

Questo costante raddoppio del numero di transistor ha due effetti principali che hanno trasformato il mondo:

  1. Aumento della Potenza di Calcolo: Più transistor su un chip significano che il chip può elaborare più informazioni, quindi i computer (e tutti i dispositivi elettronici) diventano sempre più potenti e più veloci.
  2. Riduzione dei Costi: Aumentando la densità dei transistor senza aumentare significativamente le dimensioni o il costo di produzione del chip, il costo per singola unità di potenza di calcolo (o per singolo transistor) diminuisce progressivamente.

In sostanza, la Legge di Moore ha previsto che la tecnologia sarebbe diventata esponenzialmente migliore, più economica e più piccola nel tempo. Non è una legge fisica, ma una previsione empirica che è stata così influente da diventare una sorta di obiettivo e una guida per l'industria dei semiconduttori, spingendo all'innovazione costante.

📱 Esempio Pratico

Pensa al tuo smartphone.

Grazie alla Legge di Moore, il piccolo chip all'interno del tuo telefono è oggi molto più potente di un intero computer fisso (magari di dimensioni enormi) di appena una o due generazioni fa, e tutto questo a una frazione del costo. È questo costante miglioramento che ha reso possibili cose come Internet veloce, l'Intelligenza Artificiale, e dispositivi portatili incredibilmente capaci.

Dai un'occhiata a LA LEGGE DI MOORE - EVOLUZIONE DEI PROCESSORI per un approfondimento sull'evoluzione dei processori legata alla Legge di Moore.


__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista