venerdì 11 ottobre 2024

La crema fatta con le nocciole [testo e domande]

La Nutella® è una crema spalmabile inventata in Italia nel 1964 e oggi famosa in tutto il mondo. 

La Nutella nasce nelle colline delle Langhe, in Piemonte, dove c'è l'ingrediente principale: la nocciola. La Nutella piace a tutti, bambini, ragazzi e adulti. Inoltre si mangia in ogni momento della giornata: al mattino a colazione, al pomeriggio a merenda e alla sera come dolce. 

Qual è il motivo del suo grande successo? Ripercorriamo insieme l'incredibile storia di questo famoso prodotto italiano...

Siamo ad Alba, in Piemonte, subito dopo la seconda guerra mondiale. A quel tempo è molto difficile trovare il cacao, ma il pasticcere Pietro Ferrero, nel suo laboratorio di dolci, riesce a trasformare questo problema in una grande opportunità. Pietro inventa una pasta dolce con poco cacao, zucchero e nocciole, raccolte in abbondanza in queste terre. Nel 1946 nasce l'antenato della Nutella: il Giandujot. Ha la forma di un panetto avvolto dalla carta stagnola, è solido e può essere tagliato a fette da mettere sul pane. 

Pietro lo chiama il "dolce degli umili", cioè il dolce di quelle persone modeste come operai, muratori, contadini, che nell'ora della colazione possono comprarlo a basso costo e mangiarlo in mezzo a due fette di pane. L'estate del 1949 però è particolarmente calda e il Giandujot si scioglie. Michele, figlio di Pietro, capisce che si può spalmare sul pane. Prova dopo prova, Michele crea una miscela di oli vegetali capaci di rendere cremosa e spalmabile la pasta di cioccolato e trasforma il Giandujot in un nuovo prodotto: la Supercrema. Il segreto di questa miscela di oli è ancora oggi un vero mistero. 

Nel 1964, dalla ricetta perfezionata nasce il primo vasetto della nuova crema a base di nocciole e cacao. Questa crema si chiama Nutella. Non solo la ricetta, ma anche la scelta del nome è vincente perché è facile da pronunciare anche all'estero e contiene la parola "nut", che in inglese significa nocciola. Un’ulteriore idea vincente che aiuta l’azienda a farsi conoscere a livello nazionale e internazionale. Ferrero apre stabilimenti in tutta Europa: Germania, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito. Poi raggiunge gli Stati Uniti, il Giappone e l’Australia, finché entra nelle case di tutto il mondo e il nome Nutella diventa sinonimo di crema spalmabile alla nocciola. 

Oggi si vendono circa 250mila tonnellate all'anno di Nutella in 75 Paesi diversi.


Ecco 10 domande sul testo. Copiale sul tuo quaderno e rispondi.

  1. Dove è nata la Nutella?
  2. Qual è l'ingrediente principale della Nutella?
  3. Chi ha inventato la Nutella?
  4. Qual era il nome del primo prodotto simile alla Nutella?
  5. Perché la Nutella è diventata così famosa?
  6. In quanti paesi si può trovare la Nutella?
  7. Quando è stata inventata la Nutella?
  8. Perché il nome Nutella è così speciale?
  9. Come si mangiava il Giandujot?
  10. Cosa rende la Nutella così speciale?



Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Dall'archivio di ClasseMista