
ORAZIO COCLITE
Orazio Coclite è uno degli eroi più famosi della storia antica di Roma. Secondo la leggenda, visse durante i primi anni della Repubblica Romana, intorno al 509 a.C. In quel periodo, Roma era in guerra contro gli Etruschi, guidati dal re Porsenna. Quest'ultimo voleva conquistare la città per riportare sul trono l'ultimo re di Roma, Tarquinio il Superbo, che era stato cacciato dai cittadini.
Un giorno, l'esercito etrusco attaccò improvvisamente la città arrivando dal colle Gianicolo. I soldati romani, spaventati dalla forza del nemico, iniziarono a scappare verso il centro della città attraverso il ponte Sublicio, l'unico passaggio in legno sul fiume Tevere. Orazio Coclite, un valoroso ufficiale, capì immediatamente il pericolo: se i nemici avessero attraversato il ponte, Roma sarebbe caduta in mano nemica. Così, decise di fermarsi da solo all'entrata del ponte per bloccare l'avanzata degli Etruschi. Mentre lui combatteva con immenso coraggio contro centinaia di soldati, ordinò ai suoi compagni di distruggere il ponte alle sue spalle usando asce e fuoco. Nonostante fosse ferito e sotto una pioggia di frecce, Orazio non si arrese e continuò a difendere la posizione. Quando sentì il forte rumore del ponte che crollava nel fiume, pregò il dio Tevere e si tuffò nell'acqua con tutta la sua pesante armatura. Miracolosamente, nonostante il peso delle armi e le ferite, riuscì a nuotare fino alla riva opposta e a tornare dai suoi compagni.
Grazie al suo sacrificio e al suo incredibile coraggio, la città di Roma fu salva perché il nemico non poteva più entrare. Per onorarlo, il popolo romano gli dedicò una statua nel foro e gli donò tanta terra quanta ne poteva arare in un giorno solo. La storia di Orazio Coclite è diventata nei secoli un simbolo del patriottismo e del coraggio individuale.
📝 Quiz di Comprensione
1. In quale periodo storico visse Orazio Coclite?
2. Chi era il capo dell'esercito nemico?
3. Da quale colle arrivò l'attacco degli Etruschi?
4. Qual era il nome del ponte difeso da Orazio?
5. Cosa fecero inizialmente i soldati romani quando videro i nemici?
6. Cosa ordinò Orazio ai suoi compagni?
7. Come riuscì Orazio a fermare i nemici?
8. Cosa fece Orazio quando il ponte crollò?
9. Quale premio ricevette Orazio per il suo coraggio?
10. Qual è il significato simbolico della storia di Orazio?
PER I PIÙ BRAVI
Domande a risposta aperta. Ricopiale sul tuo quaderno e rispondi.
- Spiega perché Orazio Coclite decise di restare da solo sul ponte mentre tutti i suoi compagni stavano scappando.
- In che modo la distruzione del ponte Sublicio ha aiutato a salvare la città di Roma dall'invasione etrusca?
- Perché, secondo il testo, Orazio Coclite è considerato ancora oggi un esempio di virtù per il popolo romano?
__________

Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!