CALIGOLA
Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, passato alla storia con il soprannome di Caligola, è stato il terzo imperatore romano. Nato nel 12 d.C. ad Anzio, era il figlio del celebre generale Germanico e di Agrippina maggiore. La sua infanzia trascorse in gran parte negli accampamenti militari, dove il padre combatteva per espandere i confini dell'impero. Proprio in questo ambiente nacque il suo soprannome: i soldati, divertiti nel vedere il bambino vestito con una piccola uniforme militare, iniziarono a chiamarlo 'Caligola', termine che deriva dalle 'caligae', le pesanti calzature indossate dai legionari. Sebbene lui non amasse molto questo nome, esso è rimasto per sempre legato alla sua figura.
Caligola salì al potere nel 37 d.C., dopo la morte di Tiberio. Inizialmente, il popolo romano accolse la notizia con gioia immensa. Tiberio era stato un imperatore severo e poco amato, mentre Caligola era il figlio dell'eroico Germanico. I primi sette mesi del suo regno furono caratterizzati da una generosità straordinaria: egli ridusse le tasse, distribuì doni al popolo, organizzò sontuosi spettacoli di gladiatori e richiamò in patria gli esuli politici. Tuttavia, verso la fine del primo anno di governo, Caligola fu colpito da una misteriosa e grave malattia. Quando si riprese, non era più lo stesso uomo. Molti storici antichi descrivono questo momento come l'inizio della sua follia. Caligola iniziò a manifestare un desiderio ossessivo di potere assoluto. Pretese di essere adorato come una divinità, facendo sostituire le teste delle statue degli dèi con la propria immagine e ordinando a tutti di inchinarsi al suo passaggio. Il suo rapporto con il Senato, l'organo politico più prestigioso di Roma, divenne disastroso. Caligola umiliava costantemente i senatori, trattandoli come servitori.
L'episodio più famoso, spesso citato per dimostrare la sua pazzia, riguarda il suo cavallo preferito, Incitatus. Si dice che l'imperatore volesse nominarlo senatore e che gli avesse costruito una stalla di marmo con mangiatoie d'avorio. Oggi molti esperti ritengono che questo non fosse un atto di follia, ma una provocazione deliberata per umiliare i politici romani. Oltre ai suoi comportamenti eccentrici, Caligola dilapidò le immense ricchezze dello Stato in progetti edilizi colossali e lussi sfrenati.
Tra le sue opere più incredibili ci furono le 'Navi di Nemi', due giganteschi palazzi galleggianti costruiti su un lago, ricchi di marmi e giardini. Per finanziare questi eccessi, Caligola impose tasse pesantissime e confiscò i beni dei cittadini più ricchi. Il malcontento crebbe rapidamente e nel 41 d.C., dopo meno di quattro anni di regno, Caligola fu vittima di una congiura organizzata dalla Guardia Pretoriana. Fu assassinato all'età di 28 anni nei corridoi del palazzo imperiale. Nonostante la brevità del suo governo, la sua figura continua a essere studiata come uno degli esempi più estremi di tirannia nel mondo antico.
📝 Quiz di Comprensione
1. Cosa significa il soprannome 'Caligola'?
2. In quale ambiente è cresciuto Caligola durante l'infanzia?
3. Quale era il nome del padre di Caligola?
4. In che modo reagì il popolo romano alla sua ascesa al potere?
5. Quale evento sembra aver cambiato il carattere di Caligola?
6. Come voleva essere onorato Caligola dai suoi sudditi?
7. Quale animale si dice Caligola volesse nominare senatore?
8. Cosa fece l'imperatore per finanziare i suoi lussi?
9. Chi organizzò la congiura per uccidere Caligola?
10. Quanti anni è durato il regno di Caligola?
PER I PIÙ BRAVI
Domande a risposta aperta. Ricopiale sul tuo quaderno e rispondi.
- Spiega per quale motivo il soprannome Caligola è legato al mondo militare e come è nato.
- Come mai i primi mesi del regno di Caligola sono considerati positivi rispetto al periodo successivo?
- Perché il gesto di voler nominare senatore il cavallo Incitatus può essere interpretato in modi diversi?
__________

Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!