mercoledì 14 gennaio 2026

Perché si chiamava Regno delle Due Sicilie?

Il Regno delle Due Sicilie fu lo Stato che si estendeva nell'Italia meridionale e in Sicilia tra il 1816 e il 1861. Ma perché si chiamava così?

L'Origine del Nome: Il Regno delle Due Sicilie

Il nome Regno delle Due Sicilie è un termine storico affascinante che trae le sue radici da una complessa divisione politica medievale e da una curiosa distinzione geografica legata allo Stretto di Messina.

Una sola radice: il Regno di Sicilia normanno

In origine, nell'XI secolo, i Normanni unificarono tutto il Sud Italia e l'isola sotto un'unica corona: il Regno di Sicilia. Questo regno era un'entità politica unitaria che comprendeva sia la parte insulare che quella continentale (l'attuale Mezzogiorno).

La separazione e il paradosso dei due nomi

Tutto cambiò nel 1282 con la rivolta dei Vespri Siciliani. L'isola di Sicilia passò sotto il controllo degli Aragonesi, mentre la parte continentale rimase agli Angioini. Nonostante la divisione, entrambi i sovrani continuarono a reclamare il titolo di "Re di Sicilia". Si crearono così, di fatto, due stati chiamati allo stesso modo:

  • La Sicilia "al di qua del Faro": ovvero la parte continentale con capitale Napoli.
  • La Sicilia "al di là del Faro": ovvero l'isola vera e propria. Il "Faro" a cui si faceva riferimento era quello di Messina, che fungeva da confine ideale tra i due domini.

L'unione formale e il titolo di "Rex Utriusque Siciliae"

Fu Alfonso V d'Aragona, nel 1443, il primo a riunire formalmente le due corone e a farsi chiamare Rex Utriusque Siciliae (Re dell'una e dell'altra Sicilia). Tuttavia, dopo di lui, i regni tornarono spesso a essere amministrati separatamente o come regni distinti sotto una corona comune (come quella spagnola).

La nascita ufficiale del Regno unitario nel 1816

Il nome divenne la denominazione ufficiale dello Stato solo nel 1816, dopo il Congresso di Vienna. Il re Ferdinando di Borbone, che fino ad allora era stato Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, unificò formalmente i due regni in un'unica entità statale. Per risolvere l'ambiguità dei titoli precedenti, assunse il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie, sancendo la nascita del regno che sarebbe durato fino all'Unità d'Italia nel 1861.


__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista