mercoledì 14 gennaio 2026

L'affascinante e incerta etimologia della parola "Quiz"

L'affascinante e incerta etimologia della parola "Quiz"

La parola quiz è uno dei termini più curiosi del vocabolario inglese, entrato ormai stabilmente nell'uso comune in moltissime lingue, incluso l'italiano. A differenza di molti altri termini, la sua origine non è tracciabile con assoluta certezza, rendendo l'etimologia stessa della parola un piccolo "quiz" linguistico sospeso tra leggenda e realtà storica.

La leggenda della scommessa di Dublino

Una delle storie più popolari riguardo alla nascita di questo termine risale al 1791 a Dublino. Si racconta che un impresario teatrale di nome Richard Daly scommise di poter introdurre una parola priva di senso nel vocabolario comune nel giro di ventiquattro ore. Per vincere la sfida, avrebbe assoldato dei ragazzi per scrivere la parola "QUIZ" su tutti i muri della città. Il mattino seguente, l'intera popolazione si chiedeva cosa significasse quella strana scritta, trasformando di fatto un termine inventato in un sinonimo di "enigma" o "domanda bizzarra". Sebbene affascinante, questa spiegazione è oggi considerata una leggenda metropolitana, poiché esistono tracce scritte della parola precedenti a quella data.

L'uso arcaico e il significato originale

Prima di indicare una serie di domande o un gioco a premi, il termine quiz veniva usato nel XVIII secolo per descrivere una persona eccentrica, originale o un po' strana. In questo contesto, indicava qualcuno che attirava l'attenzione per il suo comportamento fuori dal comune. Successivamente, il termine passò a indicare un oggetto strano, un giocattolo (simile a quello che oggi chiameremmo uno "yo-yo") o un rompicapo fisico, prima di evolversi nel significato moderno di prova d'esame o interrogazione, consolidatosi soprattutto nel contesto universitario americano verso la metà del XIX secolo.

Possibili radici latine e linguistiche

Dal punto di vista puramente linguistico, molti studiosi ritengono che quiz possa essere una contrazione o una derivazione di termini preesistenti. Una delle ipotesi più accreditate è che derivi dal latino qui es? ("chi sei?") o da quid ("che cosa"), espressioni tipiche delle interrogazioni scolastiche di un tempo. Un'altra possibilità è che sia imparentato con il verbo inglese to question o con il termine inquisitive (inquisitivo), subendo una deformazione fonetica tipica dello slang studentesco dell'epoca, fino a cristallizzarsi nella forma breve e incisiva che conosciamo oggi.

-.-.-.-.-

Rispondi alle domande:

1. Qual è la leggenda legata a Richard Daly e come avrebbe influenzato la diffusione della parola "quiz"?

2. Qual era il significato del termine "quiz" nel XVIII secolo, prima che diventasse sinonimo di prova d'esame?

3. Quali sono le principali ipotesi linguistiche sull'origine della parola, al di là della leggenda di Dublino?


__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista