giovedì 4 dicembre 2025

I dieci maggiori storici dell’antichità greca e latina

Ecco i dieci maggiori storici che hanno raccontato la storia dell’antica Grecia e dell’antica Roma.


Da Erodoto a Tacito, i massimi esponenti della narrazionbe storica
Storici Antichità

Storici dell'Antichità Greca e Romana

La tabella può scorrere in senso orizzontale
N. Storico Vissuto (circa) Ambito Principale Breve Cenno Biografico Opera Principale
1. Erodoto (Greco) 484 – 425 a.C. Storia Greca (Guerre Persiane) Viaggiatore e narratore, originario di Alicarnasso (Asia Minore). È considerato il "Padre della Storia" per il suo approccio critico, pur includendo elementi mitici e aneddoti. Storie (Storia delle Guerre Persiane e descrizione dei popoli)
2. Tucidide (Greco) 460 – 400 a.C. Storia Greca (Guerra del Peloponneso) Generale ateniese esiliato. Distintosi per il suo metodo storiografico razionale e rigoroso, basato sull'analisi delle cause politiche e militari e sulla distinzione tra fatti e discorsi. La Guerra del Peloponneso (Storia del conflitto tra Atene e Sparta)
3. Senofonte (Greco) 430 – 354 a.C. Storia Greca (Grecia Post-Peloponneso) Allievo di Socrate, fu soldato e scrittore versatile. Continuò l'opera di Tucidide. Anabasi (L'impresa dei Diecimila) e Elleniche (Continuazione di Tucidide)
4. Polibio (Greco) 206 – 124 a.C. Storia Romana (Ascesa di Roma) Politico e militare greco, deportato a Roma. Scrisse per spiegare ai Greci l'ascesa della potenza romana, focalizzandosi sull'analisi delle istituzioni (teoria dell'anaciclosi) e sulla storia universale. Storie (Ascesa di Roma a potenza mondiale)
5. Catone il Censore (Romano) 234 – 149 a.C. Storia Romana (Origini) Uomo politico e oratore romano, simbolo del rigore morale. Fu il primo a scrivere una storia di Roma in lingua latina. Origines (Storia di Roma dalle origini fino ai suoi giorni)
6. Sallustio (Romano) 86 – 34 a.C. Storia Romana (Repubblica Tarda) Politico di parte popolare. La sua opera si concentra su periodi critici, con un'analisi psicologica dei personaggi e una visione pessimistica della corruzione romana. De Catilinae coniuratione (La congiura di Catilina) e Bellum Iugurthinum (Guerra contro Giugurta)
7. Tito Livio (Romano) 59 a.C. – 17 d.C. Storia Romana (Dalle Origini all'Impero) Originario di Padova, fu contemporaneo di Augusto. Il suo obiettivo era celebrare la grandezza di Roma e i suoi valori tradizionali in un'opera monumentale. Ab Urbe Condita Libri (Dalla fondazione della Città)
8. Dionisio di Alicarnasso (Greco) 60 a.C. – 7 d.C. Storia Romana (Dalle Origini) Retore greco che visse a Roma. Cercò di dimostrare ai Greci che Roma era erede della civiltà ellenica. Antichità Romane (Storia di Roma dalle origini alla Prima Guerra Punica)
9. Giuseppe Flavio (Ebreo / Romano) 37 – 100 d.C. Storia Giudaica Storico ebreo che combatté contro i Romani, poi si unì a loro. Le sue opere sono cruciali per la conoscenza del I secolo d.C. e delle guerre giudaiche. Guerra Giudaica e Antichità Giudaiche
10. Tacito (Romano) 56 – 120 d.C. Storia Romana (Impero) Oratore e senatore romano. Scrisse con uno stile conciso e drammatico, analizzando la decadenza morale e politica dell'epoca imperiale e la tirannide. Annales (Storia dell'Impero dalla morte di Augusto a Nerone) e Historiae (Dall'anno dei quattro imperatori alla morte di Domiziano)

__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista