Un esercizio di riempimento (cloze) per saperne di più
Rispondi nei commenti.
La nascita del volgare in Italia è un processo graduale che affonda le radici nella frammentazione dell'Impero Romano e nell'evoluzione del [1] __________ parlato.
Già in epoca romana esistevano differenze tra il latino classico scritto e il latino volgare, parlato dal [2] __________ .
Con le invasioni barbariche e la disgregazione politica, il latino volgare si diversificò ulteriormente nelle varie regioni della penisola, influenzato dalle lingue dei nuovi [3] __________ e dalle preesistenti parlate locali.
Tra il IX e il X secolo compaiono i primi documenti [4] __________ in volgare, come l'Indovinello Veronese e il Placito Capuano, testimonianze di una lingua ormai distinta dal latino.
Questo processo continuò nei secoli successivi, portando alla formazione dei diversi dialetti italiani e, infine, alla codificazione del volgare illustre che diventerà la base della lingua italiana [5] __________ .
scritti letteraria popoli popolo latino
__________
Posted by :


Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!