La leggendaria vicenda di Attilio Regolo, il console che mantenne la parola data ai nemici anche a costo della propria vita
![]() |
Atilio Regolo fa ritorno a Cartagine, da un dipinto di Andries Cornelis Lens |
Chi era Attilio Regolo? Un nome che forse non tutti conoscono, ma che incarna uno dei più straordinari esempi di lealtà e fedeltà alla parola data nella storia romana.
Marco Attilio Regolo fu un console e generale romano vissuto nel III secolo a.C., durante la Prima Guerra Punica. La sua storia divenne leggendaria per una scelta che oggi potrebbe sembrare incomprensibile: preferire una morte certa piuttosto che venir meno alla parola data.
Nel 256 a.C., Regolo guidò con successo l'esercito romano contro i Cartaginesi in Nord Africa, ottenendo importanti vittorie. Ma la fortuna militare è volubile, non è vero? Dopo i primi successi, venne sconfitto e catturato dal generale spartano Santippo, alleato di Cartagine.
Dopo due anni di prigionia, i Cartaginesi lo inviarono a Roma con una proposta di pace o, in alternativa, uno scambio di prigionieri. Prima di partire, Regolo giurò solennemente che sarebbe tornato a Cartagine se la sua missione fosse fallita.
Giunto a Roma, Regolo fece qualcosa di sorprendente: invece di perorare la causa della pace o dello scambio di prigionieri che gli avrebbe garantito la libertà, sconsigliò al Senato di accettare tali proposte, ritenendole svantaggiose per Roma.
E cosa fece dopo aver sabotato la propria possibilità di salvezza? Fedele al giuramento fatto, tornò volontariamente a Cartagine, pur sapendo che lo attendeva una morte certa e probabilmente atroce. Secondo la tradizione, i Cartaginesi lo uccisero con torture terribili per vendicarsi del suo comportamento.
La storia di Attilio Regolo divenne simbolo dell'incorruttibilità romana, dell'onore e della fedeltà alla parola data. In un'epoca in cui gli impegni presi sembrano spesso carta straccia, non ci fa riflettere questa dedizione assoluta ai propri principi?
Attraverso i secoli, la sua figura ha ispirato opere letterarie, dipinti e persino opere musicali, diventando l'emblema dell'uomo che preferisce affrontare la morte piuttosto che tradire i propri valori.
-.-.-.-.-
Rispondi nei commenti:
1. Durante quale conflitto Attilio Regolo fu catturato dai Cartaginesi?
2. Perché Regolo tornò volontariamente a Cartagine dopo la sua missione a Roma?
3. Quale valore morale rappresenta principalmente la figura di Attilio Regolo nella tradizione romana?
Post recenti su STORIA ROMANA
__________
Posted by :
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!