lunedì 1 marzo 2021

La giornata più brutta di sempre!

Nella vita di ogni giorno dipende molto da come guardi le cose...

Un giorno una ragazza di 17 anni, Chanie Gorkin, doveva svolgere un compito per la scuola. Si trattava di scrivere una poesia che parlasse di come avesse trascorso una giornata davvero brutta. Lei ci pensò su e alla fine scrisse una poesia intitolata "Worst Day Ever?" (Il giorno peggiore di sempre?) che poteva essere letta in due modi diversi. “Volevo mostrare come la tua giornata si basa davvero su come guardi le cose.”

Ecco la poesia tradotta in italiano [da https://www.psicologiaintegrale.it/]:


Il giorno peggiore di sempre

Oggi è stata la giornata più brutta di sempre

E non provare a convincermi che

C’è qualcosa di buono in ogni giorno

Perché, se guardi da vicino,

Il mondo è un posto piuttosto malvagio.

Anche se

Un po’ di gentilezza ogni tanto traspare

La soddisfazione e la felicità non durano.

E non è vero che

Sta tutto nella testa e nel cuore

Perché

La vera felicità si ottiene

Solo se la propria condizione è elevata

Non è vero che il bene esiste

Sono sicuro che sei d’accordo che

La realtà

Crea

Il mio atteggiamento

E’ tutto fuori dal mio controllo

E nemmeno tra un milione di anni mi sentirai dire che

Oggi è stata una bella giornata

 

Adesso leggiamola al contrario, dal basso verso l’alto

 

Oggi è stata una bella giornata

E nemmeno tra un milione di anni mi sentirai dire che

E’ tutto fuori dal mio controllo

Il mio atteggiamento

Crea

La realtà

Sono sicuro che sei d’accordo che

Non è vero che il bene esiste

Solo se la propria condizione è elevata

La vera felicità si ottiene

Perché

Sta tutto nella testa e nel cuore

E non è vero che

La soddisfazione e la felicità non durano.

Un po’ di gentilezza ogni tanto traspare

Anche se

Il mondo è un posto piuttosto malvagio.

Perché, se guardi da vicino,

C’è qualcosa di buono in ogni giorno

E non provare a convincermi che

Oggi è stata la giornata più brutta di sempre

-------------------------------


Attività didattiche collegate:
  1. Spiega il significato della prima poesia.
  2. Spiega il significato della seconda poesia.
  3. Cosa pensi di questa affermazione: "Nella vita di ogni giorno dipende molto da come guardi le cose..."? Fai qualche esempio.


COMPETENZE/ABILITÀ/CONOSCENZE

Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
Ricavare informazioni implicite ed esplicite in testi scritti di varia natura, anche relative al contesto e al punto di vista dell’emittente.
Comprendere testi letterari di vario tipo, individuando personaggi, ruoli, ambientazione spaziale e temporale, temi principali e temi di sfondo. 
Produrre testi scritti corretti, coerenti, coesi e adeguati alle diverse situazioni comunicative.

Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Dall'archivio di ClasseMista