domenica 7 dicembre 2025

Ionico, Dorico, Corinzio, un Viaggio negli Stili Architettonici della Grecia Antica

Scopri le meraviglie degli ordini Dorico, Ionico e Corinzio che hanno plasmato l'arte e l'ingegneria del mondo antico.

L'architettura dell'antica Grecia non è solo un insieme di edifici, ma un vero e proprio linguaggio visivo che racconta storie di divinità, eroi e ideali. Attraverso i suoi stili distintivi, essa ha influenzato generazioni di architetti e continua a ispirare il design moderno. Preparati a esplorare i pilastri fondamentali di questa straordinaria eredità.

L'architettura greca antica è celebre per la sua eleganza, armonia e proporzione, elementi che si manifestano principalmente attraverso i suoi tre ordini architettonici principali: il Dorico, lo Ionico e il Corinzio. Questi stili non erano solo modi diversi di costruire, ma rappresentavano anche periodi storici e sensibilità estetiche differenti, ognuno con le sue regole e caratteristiche distintive.

L'Ordine Dorico: La Forza della Semplicità

L'ordine Dorico è il più antico e il più austero degli stili greci, sviluppatosi intorno al VII secolo a.C. È sinonimo di forza, solidità e sobrietà. Le sue colonne poggiano direttamente sullo stilobate (la piattaforma superiore del tempio) senza una base e presentano scanalature poco profonde che si incontrano a spigolo vivo. Il capitello, la parte superiore della colonna, è semplice, composto da un echino (una sezione convessa) e un abaco (una lastra quadrata). La trabeazione (la parte superiore che poggia sulle colonne) include un fregio decorato con triglifi (elementi verticali scanalati) e metope (pannelli scolpiti o lisci). Esempi iconici includono il Partenone ad Atene e i templi di Paestum in Italia.

L'Ordine Ionico: Eleganza e Grazia

Emergendo nel VI secolo a.C. nelle regioni della Ionia (Asia Minore e isole dell'Egeo), l'ordine Ionico introduce una maggiore leggerezza e decorazione. Le colonne Ionico sono più snelle del Dorico e poggiano su una base scolpita. Le scanalature sono più profonde e separate da listelli. La caratteristica più distintiva è il capitello, ornato da due eleganti volute (riccioli a spirale) che ricordano le corna di ariete. Il fregio della trabeazione è continuo, spesso decorato con sculture a rilievo. L'Eretteo sull'Acropoli di Atene è un magnifico esempio di architettura Ionica.

L'Ordine Corinzio: L'Opulenza della Decorazione

L'ordine Corinzio è il più recente e decorato dei tre, sviluppatosi nel V secolo a.C. ma divenuto popolare soprattutto in epoca ellenistica e romana. Pur mantenendo molte proporzioni dell'ordine Ionico, si distingue per il suo capitello riccamente intagliato. Questo capitello è ornato con foglie di acanto stilizzate, disposte su due o tre registri, spesso sormontate da piccole volute. Le colonne Corinzie sono le più slanciate e ornate, esprimendo un senso di lusso e magnificenza. Sebbene meno diffuso nei templi greci classici, il suo impatto fu enorme, influenzando profondamente l'architettura romana, come si vede nel Tempio di Zeus Olimpio ad Atene, completato dai Romani.

Questi tre ordini non sono solo schemi costruttivi, ma rappresentano l'evoluzione del gusto estetico e delle capacità tecniche degli antichi Greci, lasciandoci un'eredità architettonica senza tempo.


Questionario di Verifica

  1. Quali sono i tre ordini architettonici principali della Grecia antica e in quale periodo storico si sono affermati maggiormente?
  2. Descrivi le caratteristiche distintive del capitello nell'ordine Dorico, in quello Ionico e in quello Corinzio.
  3. In che modo l'ordine Ionico differisce dall'ordine Dorico in termini di proporzioni delle colonne e decorazione del fregio?
  4. Qual è la principale innovazione introdotta dall'ordine Corinzio e perché è diventato particolarmente popolare in epoche successive?
  5. Pensi che la scelta di uno specifico ordine architettonico potesse riflettere un messaggio o un valore particolare nella società greca antica? Argomenta la tua risposta.

__________
Posted by :



2 commenti:

Anonimo ha detto...

(1)peinture, (2)célèbre (3)représenté (4)marchand(5)sourire(6)floute(7)charme(8)chef_d’oeuvre.

Dylan Wandjom fotso ha detto...

(1)peinture (2)célèbre (3)représenté (4)marchand(5)sourire (6)floute(7)charme(8)chef_d’oeuvre

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista