giovedì 13 giugno 2024

Eshu, dio del pantheon Yoruba

🦎 Se oggi, nel mondo cristiano, si ricorda Sant'Antonio, che predicò con tanto fervore da far affiorare i pesci dall'acqua per ascoltarlo, le popolazioni Yoruba portate lontano dalle loro terre veneravano invece Eshu, che a sua volta sapeva affascinare e convincere con le parole.

🦎 Eshu è uno degli Orisha, le divinità del pantheon Yoruba che dalla Nigeria arrivarono fin nel Nuovo Mondo. Si tratta di un dio astuto, irriverente e sempre pronto a fare scherzi e dispetti, insomma, è il trickster della tradizione Yoruba.

🦎 Il suo essere mutevole e capace di adattarsi a ogni situazione lo fa associare al camaleonte, l'animale che ricopre il ruolo di messaggero del sommo dio Olorun.

🦎 Anche Eshu è un messaggero divino, infatti conosce tutti i linguaggi del mondo e per questo viene invocato affinché conduca le preghiere degli esseri umani fino agli Orisha. Viene rappresentato agli incroci, perché è rapido e riesce a percorrere tutte le strade.

🦎 Assieme a molte altre divinità africane, anche Eshu attraversò l'oceano sulle navi cariche di schiavi, per restare vicino alla sua gente in un momento così difficile. Lo troviamo infatti nella Regla de Ocha cubana e nel Candomblé brasiliano, dove viene conosciuto come Elegba.

🦎 Presso i Fon del Benin, è il settimo figlio del dio creatore che assegnò a ciascuno dei suoi eredi un elemento di cui essere il signore. Quando nacque Legba, non vi era più nulla da spartire, perciò venne insignito del titolo di messaggero degli dèi e detentore delle chiavi dei reami superiori.

Miti Africani: Yoruba, Akan, Bantu, Fon e tanti altri
https://www.amazon.it/dp/B0851MYWCF/ref=nosim?tag=meetmyths-21

art by Olga Drebas

https://www.facebook.com/share/p/XWFWBdgf4kHoaJaL/?mibextid=WC7FNe
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista