venerdì 26 settembre 2025

La flotta più grande del mondo

Le Spedizioni di Zheng He: Un Gigante Dimenticato


Tra il 1405 e il 1433, l'ammiraglio Zheng He guidò sette grandi spedizioni per la dinastia Ming. Queste non erano semplici viaggi, ma vere e proprie dimostrazioni di potenza e ricchezza.

Navi e Dimensioni
Immagina navi lunghe fino a 130-140 metri e larghe 55 metri, con nove alberi e dodici vele! Erano molto più grandi delle caravelle europee che salparono decenni dopo. La flotta poteva contare su oltre 300 navi, comprese "navi del tesoro", navi per i cavalli e navi cisterna, con un equipaggio di quasi 30.000 uomini. Pensa a una città galleggiante!

Scopi e Rotte
Queste spedizioni non erano solo per la guerra. Servivano a mostrare la grandezza dell'Impero Cinese, a stabilire relazioni diplomatiche e a commerciare. Zheng He e la sua flotta raggiunsero l'India, il Golfo Persico e persino le coste dell'Africa orientale (Somalia). Portavano seta, porcellane e altri beni cinesi in cambio di spezie, avorio e animali esotici, come le giraffe che stupirono la corte imperiale.

Perché Finì Tutto?
Dopo la morte dell'imperatore Yongle, che aveva promosso queste spedizioni, e dello stesso Zheng He, la Cina cambiò politica. I nuovi imperatori Ming decisero di concentrarsi sui problemi interni e sulla difesa dai pericoli terrestri, come le incursioni dal nord. I costi delle spedizioni erano enormi, e l'élite burocratica considerava queste imprese uno spreco di risorse. Si scelse l'isolazionismo, e i documenti di queste imprese furono in gran parte distrutti o dimenticati.

Questo spiega perché una flotta così straordinaria e una serie di viaggi così epici siano rimasti sconosciuti per secoli in Occidente.

__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista