Il cerchio che racchiude le braccia della croce celtica ha un significato ricco e multilivello.
Rappresenta principalmente la connessione tra il mondo terreno (simbolizzato dalla croce) e il mondo celeste o spirituale (simbolizzato dal cerchio).
Inoltre, il cerchio simboleggia l’unità, la totalità, l’infinito e l’armonia tra i quattro elementi (acqua, aria, terra, fuoco) rappresentati dalle braccia della croce. È anche associato al sole, alla ruota della vita, al cosmo e al ciclo della vita e della morte, riflettendo un forte legame con la spiritualità e le forze naturali nella cultura celtica.
Dal punto di vista esoterico, il centro del cerchio è visto come un punto fisso, un “motore immobile” intorno al quale ruota il mondo, simbolo di equilibrio e di un principio spirituale che sostiene l’universo.
In sintesi, il cerchio nella croce celtica è un simbolo di unità, ciclicità, spiritualità e collegamento tra il materiale e il divino, incarnando la filosofia e la visione cosmica tipica della tradizione celtica.
__________
Posted by :
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!