La ripresa dell'economia americana dalla crisi del 1929 fu un processo lungo e complesso
I primi segnali di ripresa iniziarono a manifestarsi dopo un decennio.
- Il crollo e la Grande Depressione:
- Il crollo di Wall Street nell'ottobre del 1929 segnò l'inizio della Grande Depressione, un periodo di grave recessione economica che colpì gli Stati Uniti e il resto del mondo.
- Gli anni successivi furono caratterizzati da un forte aumento della disoccupazione, dal fallimento di banche e imprese e da una drastica riduzione della produzione industriale.
- Il New Deal di Roosevelt:
- Nel 1933, il presidente Franklin D. Roosevelt avviò il New Deal, un programma di riforme economiche e sociali volto a stimolare la ripresa.
- Il New Deal prevedeva una serie di interventi pubblici, come la creazione di posti di lavoro, la regolamentazione del sistema finanziario e il sostegno ai settori in difficoltà.
- La Seconda Guerra Mondiale:
- Sebbene il New Deal avesse contribuito a migliorare la situazione economica, la ripresa completa avvenne solo con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
- La produzione bellica stimolò l'economia, creando nuovi posti di lavoro e aumentando la domanda di beni e servizi.
- La ripresa:
- Fu solo alla fine della seconda guerra mondiale che l'economia degli Stati Uniti si riprese completamente dalla crisi del 1929.
- Il Dow Jones non tornò ai livelli precedenti al 1929 prima della fine del 1954.
In sintesi, la ripresa dell'economia americana dalla crisi del 1929 fu un processo graduale che richiese circa un decennio e che fu accelerato dalla Seconda Guerra Mondiale.
__________
Posted by :
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!