venerdì 7 marzo 2025

Didone e la pelle di bue

L'episodio della pelle di bue è un racconto leggendario legato alla fondazione di Cartagine. 


La storia narra che la regina Didone, in fuga dalla sua terra natale, arrivò sulle coste dell'attuale Tunisia, dove chiese al re locale Iarba il permesso di insediarsi. Il re acconsentì, concedendole tanta terra quanta ne potesse essere contenuta in una pelle di bue.
Astutamente, Didone non si perse d'animo. Ordinò di tagliare la pelle di bue in striscioline sottilissime, che poi legò insieme a formare una lunga corda. Con questa corda, Didone delimitò un vasto territorio, molto più ampio di quanto il re Iarba avesse immaginato. Su quel terreno, Didone fondò la città di Cartagine, che sarebbe diventata una delle potenze più importanti del Mediterraneo.

Questo episodio è ricco di significati simbolici. L'astuzia di Didone, capace di trasformare un piccolo appezzamento di terra in un vasto territorio, rappresenta la sua intelligenza e la sua capacità di superare le difficoltà. La pelle di bue, che apparentemente limitava le possibilità di Didone, si rivela uno strumento per la sua astuzia.

La storia della pelle di bue è un esempio di come l'ingegno e la determinazione possano permettere di raggiungere grandi obiettivi, anche quando le circostanze sembrano sfavorevoli.


__________
Posted by :



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

thumbs

Dall'archivio di ClasseMista

  • La MORTE dell'Impero Romano - Alessandro Barbero [Esclusivo] (2020)Pubblicato il 16.04.2024 0 Guarda il video e riassumi le parti più…
  • A1, DESCRIZIONE DI UN'IMMAGINE #13: al mare (basic Italian)Pubblicato il 12.04.2024 0 https://youtu.be/BSLeNDlW4uU?si=-zXpEr6Co0Z5Yz7Y
  • Le fidanzate AI stanno davvero rovinando i maschi…Pubblicato il 18.10.2023 0
  • Giochiamo con l'Italiano...Pubblicato il 01.09.2020 0 Arrestare ad ogni costo, senza perdere…
  • Dal singolare al plurale #1Pubblicato il 14.04.2025 0 Trasforma le seguenti frasi dal singolare al…
  • Laocoonte, il grido della verità Pubblicato il 21.02.2025 0 Il canto di dolore di un uomo di fronte alla…
  • L'imperatrice Teodora: santa e peccatricePubblicato il 20.04.2024 0
  • Sepolte vive, le sacerdotesse romane che infrangevano il voto di castità Pubblicato il 13.02.2025 1 Le Vestali erano le sacerdotesse di Vesta, dea…
  • Arriva in Italia la maestra creata con l’intelligenza artificiale: questo può diventare un problemaPubblicato il 30.04.2024 0 Arriva in Italia la maestra creata con…
  • Imperfetto o passato prossimo?Pubblicato il 26.01.2023 0 Imperfetto o passato prossimo?  Ecco…