mercoledì 4 aprile 2012

Eccidio delle Fosse Ardeatine, un questionario per ricordare

In seguito all'attentato di via Rasella, i tedeschi compirono una delle più sanguinose rappresaglie. Un esercizio di riempimento (cloze).

Mausoleo delle fosse ardeatine. Fonte: inilossum.it - Licenza: pubblico dominio

Ecco il questionario:
L'Eccidio delle Fosse Ardeatine

L'Eccidio delle Fosse Ardeatine

Riempi gli spazi vuoti

Riempi tutti gli spazi vuoti, poi premi "Controlla" per controllare le tue risposte.
L'eccidio delle Fosse Ardeatine fu l'uccisione di civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti , trucidati a Roma il 24 marzo dalle truppe di occupazione tedesche come rappresaglia per l'attentato partigiano di via Rasella, compiuto il 23 marzo da membri dei GAP romani, in cui erano rimasti uccisi soldati del reggimento "Bozen" appartenente alla Ordnungspolizei dell'esercito . L'eccidio non fu preceduto da nessun preavviso da parte tedesca.

Per la sua efferatezza, l'alto numero di e per le tragiche circostanze che portarono al suo compimento, l'eccidio delle Fosse Ardeatine divenne l'evento-simbolo della durezza dell'occupazione tedesca di .

Le Fosse Ardeatine, antiche di pozzolana situate nei pressi della via Ardeatina, scelte quale luogo dell'esecuzione e per i cadaveri degli uccisi, nel dopoguerra sono state trasformate in un sacrario-monumento nazionale. Sono oggi visitabili e luogo di cerimonie pubbliche in .
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista